La “CANTINA VILLA COLLE” e i vini del XVI secolo

La “CANTINA VILLA COLLE” e i vini del XVI secolo

Quando

19 Maggio 2024    
10:00 - 15:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Tipologia evento

Il 19 maggio ci recheremo a Torricella Sicura (TE) per scoprire la “Cantina Villa Colle”, una delle esperienze più particolari si possano fare in Abruzzo.

Diversi anni fa, all’interno dell’area pedemontana teramana inclusa nel territorio del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga, tra i rovi e l’alta vegetazione intorno a imponenti ruderi, furono notate piante di vite ormai inselvatichite.

Le conoscenze agronomiche moderne sono state impiegate su quelle antiche viti che furono messe nuovamente in grado di produrre, nel mentre sono iniziate anche le ricerche d’archivio, per scoprire a quando risalissero quei vitigni abbandonati da secoli.

Si scoprì cosi che le vicine rovine erano i resti di un monastero di monache fondato nell’XI secolo, le quali nei campi intorno coltivavano la vite per produrre un vino destinato a scopi religiosi per tutte le chiese del territorio. Ma, secondo i documenti, parrebbe che questo vino fosse particolarmente buono e inebriante, tanto da non essere usato solo per scopi religiosi, ma anche per peccaminosi festini che coinvolgevano le suore e i contadini dei dintorni, tanto che papa Clemente VII nel 1532 emise una bolla che decretò la chiusura del monastero e il trasferimento delle suore.

I filari di vite rimasero così abbandonati per secoli e tornarono a confondersi con la selva, fino alla loro recente riscoperta.

Oggi la “Cantina Villa Colle” è un’azienda artigianale a conduzione famigliare che produce, con metodi tradizionali, vini ricavati da vitigni autoctoni di almeno mille anni fa, sopravvissuti a tutte le malattie e infestazioni che nei secoli hanno radicalmente mutato la coltivazione della vite.

Esploreremo i resti del monastero per scoprire i luoghi in cui si svolse quell’antica storia. E infine, avremo modo di assaggiare il gusto di questi vini antichi miracolosamente tornati nel presente.

Una storia tra realtà e leggenda, sacro e profano. Una vicenda intrigante del passato che ancor oggi dà vita a un vino di grande qualità. Un’esperienza unica da vivere con I COMPAGNI D’AVVENTURA nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Ritrovo e Partenza dinanzi alla “Cantina Villa Colle”, frazione Ioannella di Torricella Sicura.

Il Costo dell’Escursione è di € 40,00 a persona 

SI RACCOMANDA DI PARTECIPARE CON UN ABBIGLIAMENTO ADATTO A UNA PASSEGGIATA TRA I CAMPI. L’ESCURSIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE A PERSONE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, IN GRADO DI PERCORRERE A PIEDI TRATTI DI STRADE DI CAMPAGNA.

 

LE PRENOTAZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DA LUNEDÌ 6 MAGGIO.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

NEWSLETTER

Inserisci le tue credenziali per ricevere i nuovi articoli e le nostre news via email.

Loading
Copyright © Compagni D’Avventura.
Sito realizzato da Effegweb